Attività di sede

Conferenza
Sabato 27 Maggio 2023
Ore 10:30
Sezione di Cosenza
GLI IMMIGRATI:UNA RISORSA POSSIBILE
Conferenza
Mercoledì 26 Aprile 2023
Ore 17:00
Sezione di Cosenza
LA MEDICINA NAZISTA:UNA MEDICINA DISUMANA
Pellegrinaggio
Lunedì 21 Novembre 2022
Ore 18:00
Sezione di Cosenza
AVVENIMENTO GIUBILARE E ATTRAVERSAMENTO DELLA PORTA SANTA
Conferenza
Giovedì 16 Giugno 2016
Ore 18:00
Sezione di Cosenza
I LUOGHI DELLA PREGHIERA
Attività di sede
Domenica 29 Maggio 2016
Ore 18:00
Sezione di Cosenza
Corpus Domini

Risorse in rete...


La Sezione di Cosenza

La Sezione-Delegazione di Cosenza nasce nel 2002 e dipende dalla Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’ O. E. S. S. G . Con la Solenne cerimonia d’investitura nell’antica Cattedrale di Cosenza il 2 febbraio del 2002 apre ufficialmente le sue attività.


La sede cosentina è l’antico Torrionetto medievale, nel centro storico della città, prolungamento della Chiesa-Cattedrale, sito dietro l’abside del Duomo, e si affaccia sul Largo dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: esso è un «torrionetto medievale, che fungeva da sagrestia della cappella [dell’Assunta], finito di restaurare nel 1997» (G. Tuoto, La Cattedrale di Cosenza, Cosenza, Edizioni Delfino Lavoro, 2003, p. 89).


Il Torrionetto, con l’attigua Cappella dell’Assunta, è stato concesso all’uso dei Cavalieri nel 2004 da Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor Giuseppe Agostino, Grand’Ufficiale dell’Ordine, ed allora Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano.


Una seconda investitura è avvenuta sempre nella Cattedrale cosentina il 19 giugno 2004.

La sede è il centro attivo e palpitante dei Cavalieri. E l’antica Cattedrale di Cosenza vede la presenza dei Cavalieri in molte cerimonie liturgiche, quali il Corpus Domini, il Triduo Pasquale (durante la liturgia del Venerdì Santo si adora la Santa Croce reliquiario - Stauroteca - donata alla Cattedrale dall’imperatore Federico II di Svevia, alla cui presenza venne riconsacrato il Duomo il 30 gennaio 1222. La cerimonia venne officiata dal Legato Pontificio di Onorio III, Niccolò Chiaromonte e dal Vescovo di Cosenza Luca Campano assieme ad altri prelati e al popolo di Dio). La Cattedrale custodisce l’icona della Vergine Maria, Patrona della città di Cosenza,  venerata sotto il titolo di Madonna del Pilerio, ed i Cavalieri e le Dame dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme partecipano devotamente ai solenni festeggiamenti (12 febbraio e 8 settembre) e alla suggestiva processione (12 febbraio) per le strade della città

.

Sito autorizzato dal Luogotenente per l'Italia Meridionale Tirrenica

Sua Eccellenza Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi


Galleria Foto

Archivio Documenti

Nessun documento presente